Gestione dell'ansia e dello stress
 
 

 Disinnescare

       l'Ansia



Studi:

GENOVA, via Fieschi 6/2


GENOVA - PEGLI
via De Nicolay 5/2


SAVONA, via Rella 3/6

cell. 349 6802550
e-mail: info@rilassamentogenova.it

Dr. Silvano Traverso
psicologo

Iscriz. Albo Psicologi del Lazio
n. 7519 del 16/06/1998 
P. Iva 01609320997

 

 

 

Il Dr. Traverso, psicologo, riceve a Genova e a Savona


Le tecniche di rilassamento pių note sono il Training Autogeno e il Rilassamento di Jacobson. Entrambe sono utili nella gestione dello stress, dell'ansia e degli attacchi di panico, cosė come nell'insonnia, nella cefalea miotensiva, nella colite spastica ecc. La tecnica abitualmente utilizzata dal Dr. Traverso č il Rilassamento Progressivo di Jacobson.

Il Rilassamento Progressivo

Si tratta di una semplice tecnica di rilassamento muscolare che, attraverso la distensione del corpo, consente di raggiungere la distensione mentale. Dal momento che i muscoli sono i primi a reagire alle situazioni di stress contraendosi, č naturale partire proprio dal rilasciamento della  muscolatura per annullare la reazione di stress e l'annesso stato d'ansia.  La tecnica viene insegnata gradualmente: la prima lezione si limita a qualche semplice esercizio di distensione di braccia e gambe. La seduta successiva si aggiungono esercizi per gli altri muscoli del corpo. Segue poi una seduta dedicata alla respirazione e infine si passa al rilassamento da seduti e da in piedi, in modo da poter trasferire la capacitā di rilassamento nella vita di tutti i giorni. Generalmente sono sufficienti 4 o 5 sedute per impadronirsi della tecnica.

Perché funziona

Quando siamo in ansia attiviamo una parte di sistema nervoso chiamato "Sistema Simpatico" che ha il compito di mettere in allarme l'organismo preparandolo all'azione (anche gli animali reagiscono alle situazioni di minaccia attivando il Sistema Simpatico che li prepara a combattere o a scappare e che per questo motivo č chiamato anche Sistema di "Lotta o Fuga"). In condizioni di attivazioni del Sistema Simpatico il battito cardiaco č accelerato, i muscoli sono tesi, il respiro č affannoso, la mente č in preda all'ansia e spesso produce pensieri negativi e catastrofizzanti.

Viceversa quando siamo rilassati attiviamo una parte di sistema nervoso chiamato "Sistema Parasimpatico" la cui funzione č quella di tranquillizzare  il battito cardiaco, rallentare il respiro, rilasciare la muscolatura. La mente entra in uno stato di piacevole distensione e di benessere.
Il problema č che spesso, dopo che lo stress ha "acceso" il Simpatico, questo   rimane  in uno stato cronico di  attivazione. Dobbiamo dunque imparare a "spegnere" il Simpatico ed "accendere" il Parasimpatico. E' scientificamente dimostrato che le tecniche di rilassamento attivano il Sistema Parasimpatico annullando cosė lo stato d'ansia.  La loro efficacia ha dunque una solida base scientifica.