Cos'è la Mindfulness-Mindfulness & Rilassamento

Mindfulness

Cos'è la "Meditazione Mindfulness". Con il termine Mindfulness (presenza mentale, attenzione consapevole) si intende un particolare
atteggiamento mentale che consiste nel prestare attenzione al momento presente in modo non reattivo e non giudicante. Questo è lo statoMeditazione mentale che viene coltivato da 2500 anni nella meditazione buddista "Vipassana". Negli anni '70 il prof. Kabat-Zinn utilizzò questa tecnica nella sua "Clinica per la riduzione dello stress" all'Università del Massachusetts, con risultati sorprendenti. Da allora la Mindfulness è stata utilizzata dagli psicologi in numerosi ambiti clinici: ansia, depressione, disturbi alimentari ecc. 
Negli ultimi anni numerosi studi di neuroscienze hanno evidenziato le modificazioni funzionali e addirittura strutturali che la Mindfulness induce nel cervello, fornendo una base scientifica ai benefici tradizionalmente attribuiti alla meditazione.

La Mindfulness si impara attraverso semplici esercizi in cui la persona osserva con attenzione consapevole le sensazioni corporee, il respiro, i suoni, i pensieri e gli stati d'animo.
Per apprendere gli elementi essenziali della Meditazione Mindfulness sono sufficienti 4-5 sedute.